Flower Up

Installazione di Emiliano Ponzi

Piazza del Popolo

Peccioli

“FLOWER UP, è l’installazione artistica presentata al Fuorisalone 2024 presso il Brera design district.

È composta da una grande scultura in ferro e acciaio, l’astrazione di un fiore e il suo essere in divenire.

Il visual vuole rappresentare un auspicio. Quello di seminare condivisione perché il condividere è il miglior modo per sviluppare empatia. Non importa quale sia la circostanza, se ne uscirà comunque un po’ più umani. Trovarsi stupiti sotto un trionfo di colori e forme, pensate allo scopo di ritrovarsi in un sentire comune. Flower up è un invito all’azione, da un petalo a una moltitudine capace di contaminarsi a vicenda in una danza positiva. 

L’opera è stata prodotta da Glo e curata da Cristiano Seganfreddo ed è un’ulteriore tappa dell’ampio progetto artistico itinerante “glo for art”, un format nato per sostenere l’arte, favorendo un processo di democratizzazione dell’esperienza artistica. Ogni opera viene poi ceduta a titolo gratuito ad un’istituzione come dono perché venga esposta e possa divulgare l’arte nelle sue molte forme.

Abbiamo scelto Peccioli per il legame che ho con il territorio, con i suoi meravigliosi abitanti e con le incredibili operazioni artistiche e culturali che lo hanno reso polo di eccellenza unico in Italia. L’opera sarà parte dell’importante collezione del MACCA, il Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto”.

Emiliano Ponzi

Gli Organizzatori